L’allaccio è l’operazione che consente di collegare l’impianto del cliente finale alla rete locale di distribuzione.

L’attività può essere eseguita con lavori semplici o lavori complessi a seconda delle specifiche attività da realizzarsi a cura del distributore.

Si parla di “attivazione” quando, invece, l’allacciamento è già completato e occorre solo far arrivare il gas o l’energia all’impianto del cliente finale, eventualmente posando per la prima volta il contatore o riposizionandolo ove in precedenza rimosso.

RICHIEDI UN NUOVO ALLACCIO

E’ possibile richiedere un nuovo allaccio presso la nostra sede, via e-mail all’indirizzo info@etruenergy.it o contattaci compilando il form.

  1. Di seguito la procedura da seguire:
    Per prima cosa è necessario compilare la domanda di sopralluogo indicando il tipo di utenza richiesta
  2. Sulla base della richiesta e del lavoro da effettuare, il distributore competente elabora un preventivo di spesa per l’allaccio.
  3. Una volta ricevuto il preventivo, il cliente può procedere al pagamento secondo le modalità indicate nello stesso.
  4. Una volta che il pagamento è stato effettuato, il distributore si occuperà di effettuare il lavoro di connessione.
  5. Una volta che l’utenza è connessa alla rete, questa va attivata. A questo fine il cliente deve sottoscrivere un contratto con SATO Energia e presentare la documentazione di conformità redatta dall’idraulico, allegando alla stessa anche la CCIAA dell’idraulico.
  6. Una volta che la documentazione di conformità è stata controllata ed approvata dall’organo competente, si procede all’attivazione dell’utenza.

 

RICHIEDI UNA NUOVA ATTIVAZIONE

DATI DA COMUNICARE PER L’INTESTAZIONE DEL CONTRATTO

  • Dati del nuovo intestatario
    • Cognome e nome / Ragione Sociale
    • Codice fiscale / P. IVA
    • Indirizzo di residenza / Sede legale
    • Numero di telefono
    • Indirizzo e-mail (se si sceglie di ricevere la fattura via e-mail questo dato è obbligatorio. E’ possibile ricevere la fattura via email solo se si sceglie l’addebito su conto come modalità di pagamento)
    • Metodo di pagamento: bollettino postale o addebito su conto corrente (nel secondo caso indicare l’IBAN e relativi dati dell’intestatario del conto, ovvero cognome, nome e codice fiscale)
  • Dati della fornitura
    • Indirizzo della fornitura
    • Codice PDR, nel caso del gas e codice POD nel caso della luce (questi dati saranno resi disponibili dal distributore una volta effettuato l’allaccio)
  • Titolarità dell’immobile (proprietà/ locazione/ comodato)
    Se la titolarità è diversa dalla proprietà, indicare:

    • Numero di registrazione del contratto di locazione presso l’Agenzia delle Entrate
    • Data e luogo di registrazione contratto di locazione

TEMPISTICHE ALLACCIO GAS

  • Lavori semplici entro 10 giorni lavorativi dal giorno in cui ha ricevuto l’accettazione del preventivo.
  • Lavori complessi 60 giorni lavorativi dal giorno in cui ha ricevuto l’accettazione del preventivo.

 

TEMPISTICHE NUOVA ATTIVAZIONE GAS

  • Entro 10 giorni lavorativi dalla data in cui ha ricevuto la richiesta.

 

TEMPISTICHE ALLACCIO ENERGIA ELETTRICA

Le tempistiche dell’allaccio dell’energia elettrica vengono definite nel preventivo inviato dal distributore al cliente.

TEMPISTICHE NUOVA ATTIVAZIONE

La richiesta di attivazione viene lavorata entro 5 giorni lavorativi dall’apertura del ticket da parte del distributore.

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